sabato 31 marzo 2012

Autori che amo - 1 - Neil Gaiman

Sono sempre stata una che ama sognare. Sono sempre stata una che ama la mitologia, per imprinting: quando ero piccola, mio papà invece di raccontarmi "Cappuccetto rosso" mi raccontava l'Odissea... Adoro gli autori che scrivono (bene) libri fantasy che pescano a piene mani nell'immaginario collettivo, e che fanno fumetti appassionanti capaci tanto di trascinarti in mondi fantastici quanto di offrirti spunti di riflessione sulla vita quotidiana.
Neil Gaiman fa tutto questo, scrivendo libri e fumetti. Ha vinto tantissimi premi per le sue storie fantastiche, e in tutte queste storie si ritrovano elementi attinti dalla mitologia, da storia e leggende di popoli di tutto il mondo, e nello stesso tempo sentimenti, comportamenti, esperienze ed emozioni che potrebbero appartenere a un qualsiasi essere umano, uno qualsiasi di noi.

Ha creato lui stesso un immaginario popolato da tanti personaggi (come la famiglia degli Eterni - gli Endless - di cui vedete alcuni nell'immagine qui sopra) che ritroviamo in tante delle sue opere, come se fossero amici o conoscenti in cui capita di imbattersi di tanto in tanto, a volte quando meno te lo aspetti. Ti può capitare di apprezzarli o di trovarli insopportabili, di condividere i loro pensieri e comportamenti o di trovarti in disaccordo completo... ma raramente uno di loro ti lascerà indifferente, perché ognuno ha qualcosa di particolare e tocca corde che fanno risuonare (in modi che possono essere tanto armonici quanto dissonanti) qualcosa dentro di te.
Se volete conoscere di più i dettagli sulla vita di Gaiman (che, tra l'altro, secondo me è anche un tipo affascinante...) e le sue opere, vi invito a partire da Wikipedia; quello che interessa a me è offrirvi uno spunto che possa stuzzicare la vostra curiosità. Anche perché i suoi lavori sono talmente appassionanti, che togliervi il gusto della scoperta sarebbe un delitto...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono moderati dall'autrice; accetto critiche razionali, fondate e civili. Verranno cassati commenti contenti volgarità, insulti, e qualsiasi altra cosa non pronunciabile davanti a persone sensibili e beneducate. Pregiudizi e sfoghi deliranti con bava alla bocca non troveranno spazio. Per i commenti che fanno pubblicità a qualcosa o qualcuno mi riservo di giudicare a seconda se condivido la validità di ciò che viene pubblicizzato.