mercoledì 20 giugno 2012

LIBRI - 3 - MANI DI LUCE - B. A. Brennan

Spirito, energia e un sacco di roba da studiare.






































Oggi vi parlo di un libro che recentemente ho trovato molto interessante; si tratta di "Mani di luce", di Barbara Ann Brennan. Come l'ho comprato? Beh, stavo spulciando il settore new age di una libreria, poco tempo dopo aver chiesto all'universo di aiutarmi a trovare qualcosa che servisse per imparare a controllare e gestire l'energia e la percezione. Qualche momento dopo aver preso in mano questo libro, hanno iniziato a "bollirmi" le mani (la sensazione è quella di una fontanella di calore in mezzo al palmo, uno dei motivi per cui ho fatto quella richiesta), e così ho iniziato a pensare che forse... quella era la risposta. Non l'ho comprato proprio subito, ci ho pensato un po' perché il prezzo non era basso (30 €); sono tornata in libreria, me lo sono guardato un po' meglio e alla fine ho deciso per il sì. L'autrice è una terapeuta psico-energetico-spirituale molto conosciuta; laureata in fisica e dopo aver lavorato per la Nasa, si è dedicata allo studio del campo energetico umano e ad approfondire le tecniche terapeutiche. Ha studiato e praticato con vari docenti, per poi aprire delle proprie scuole (attualmente ci sono delle sedi in Florida, in Austria e in Giappone).
Il libro è un volume molto corposo, io stessa che di solito sono una mangiacapitoli bulimica me lo sono letta prendendolo un po' per volta, a dosi moderate. Non perché sia noioso - tutt'altro - ma è molto denso di informazioni e merita tempo e riflessione per assimilarle.
Nel testo vengono esposte e spiegate  le esperienze dell'autrice come terapeuta e ciò che ha imparato nel corso degli anni, illustrando la struttura del campo energetico umano; viene spiegato il sistema dei chakra e la loro interazione con la struttura fisica e psicologica della persona. Si esaminano anche alcune principali strutture caratteriali e come esse si riflettono sul campo energetico. Nei capitoli successivi, sempre nell'ottica dell'applicazione alla terapia - ma con informazioni utili anche a chi sia semplicemente interessato a lavorare su stesso - vengono spiegate tecniche per purificare, sviluppare e armonizzare il proprio campo aurico, sviluppare la percezione e la connessione al sé superiore, e imparare ad utilizzare l'interazione col campo energetico per la cura e la guarigione. Avendo una formazione scientifica, la Brennan unisce al discorso sullo spirito e la realtà sottile molti riferimenti alla fisica quantistica e alla visione olografica dell'universo, auspicando che si arrivi a sviluppare una metodologia di cura che veda terapeuti energetici e medici tradizionali affiancati per conseguire la guarigione dei pazienti a tutti i livelli.
Ho trovato questo libro interessante per vari motivi; il richiamo all'aspetto scientifico porta il discorso ad inquadrarsi in un'ottica di approccio olistico che fonde la ricerca scientifica con quella spirituale; la spiegazione dei piani energetici dell'aura e del sistema dei chakra è chiara e - a mio parere - coerente. Mi trovo abbastanza in sintonia - in generale - con le idee della Brennan, le informazioni che fornisce "mi risuonano" senza apportare schemi mentali che percepisca estranei, ed apprezzo come sottolinei la necessità che il terapeuta applichi serietà d'intenti e impegno costante nella propria preparazione, uniti a una consapevole attenzione per il proprio benessere. Tra l'altro, il quadro che dipinge lei si integra bene anche coi discorsi del libro di Emoto (vedi recensione 2); come dire... i pezzi del puzzle stanno man mano andando insieme, e si sta formando un'unica immagine che comprende tutto. Spero di riuscire a trovare un po' di tempo da dedicare alla sperimentazione delle pratiche che vengono suggerite per aprire i chakra e sviluppare la percezione; se ci saranno sviluppi interessanti vi terrò aggiornati. Intanto... buona lettura!

Barbara Ann Brennan
MANI DI LUCE
Casa Editrice Corbaccio - 2011
ISBN 978-88-7972-545-3

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono moderati dall'autrice; accetto critiche razionali, fondate e civili. Verranno cassati commenti contenti volgarità, insulti, e qualsiasi altra cosa non pronunciabile davanti a persone sensibili e beneducate. Pregiudizi e sfoghi deliranti con bava alla bocca non troveranno spazio. Per i commenti che fanno pubblicità a qualcosa o qualcuno mi riservo di giudicare a seconda se condivido la validità di ciò che viene pubblicizzato.