lunedì 2 aprile 2012

IL GENIO PREZZEMOLINO


Vi capitano mai quei periodi in cui sembra che qualcosa o qualcuno continui a spuntare fuori in un modo o nell'altro nella vostra vita? A me è un po' che succede con uno dei più grandi scienziati vissuti a cavallo fra XIX e XX secolo, Nikola Tesla. A parte la logica quota di sudore dedicatagli durante gli studi di fisica alle superiori (in cui avevo la media del 4... ma stendiamo un velo pietoso), negli anni questa figura affascinante e sfuggente nella mia vita ha fatto capolino - anche solo nel nome - in: un fumetto (Dampyr della Bonelli, in cui si chiama Tesla un personaggio femminile molto tosto); due telefilm: Magazzino 13, dove "la Tesla" è una pistola ad energia elettromagnetica che i protagonisti usano per stordire i cattivi, ma soprattutto Sanctuary, in cui è proprio la persona dello scienziato a comparire. Trasformato in seguito a una trasfusione di sangue vampirico, il personaggio di Tesla qui è un farabutto con molto stile, uno di quei "più o meno cattivi" da cui non si riesce a non farsi conquistare. Nel film "The prestige", che ho visto in televisione, la sua figura è interpretata da David Bowie, istrionico e incomparabile come sempre. Un po' di tempo fa degli amici ci hanno portato il Dvd del film del 1980 dedicatogli da Krsto Papic, in cui giganteggia (anche abbastanza letteralmente) un grandioso Orson Welles nella parte di J.P. Morgan. E ancora, di recente, a Voyager su RAI2 (che tempo fa gli aveva dedicato anche uno speciale, che però io non ho visto) è stato presentato uno studio/esperimento sulla fusione a freddo (che sembra avere prospettive interessanti... speriamo) in cui si citava lui in riferimento alla speranza di trovare una fonte di energia pulita, economica e facilmente disponibile per tutti, esattamente quello che lui stava cercando di fare coi suoi studi ed esperimenti incentrati sul trarre energia dalla ionosfera. Di lui abbiamo parlato tra amici in riferimento alla connessione tra mente razionale ed esperienze di tipo più spirituale, visto che affermava che molte delle sue idee gli erano arrivate sotto forma di "visioni".
Insomma... è come se questo grande scienziato, la cui memoria è rimasta un po' in disparte per decenni - nonostante le sue invenzioni si siano fatte strada in una quantità enorme di ambiti della nostra vita quotidiana, soprattutto in quest'ultima epoca ipertecnologica ed ultraconnessa - stia tornando alla ribalta a chiedere l'attenzione che merita anche da parte di chi non mastica molto la fisica, come me. E del resto, si tratta di un personaggio che all'indubbio genio scientifico univa una personalità enigmatica, visionaria, caratterizzata da un disinteresse per il denaro e l'aspirazione a realizzare qualcosa che andasse a migliorare la vita di tutto il genere umano. Una figura, insomma, probabilmente molto più in sintonia con il risveglio spirituale e le tendenze new age che caratterizzano questi ultimi anni, che non la seconda metà del XX secolo, in cui possiamo ben immaginarci le grandi potenze che usavano le sue scoperte per cercare di radersi al suolo a vicenda; è come se lo spirito di quest'uomo, entrando in una nuova risonanza con lo spirito del tempo, stesse tornando ad aleggiare sulle nostre teste e sulle nostre vite. Chi lo sa, non sarebbe meraviglioso se finalmente riuscissimo a realizzare qualcuno dei suoi progetti più illuminati?
Per quelli di voi che non conoscono molto bene la sua figura, ma che si sono fatti incuriosire da questo post, consiglio come al solito la pagina dedicatagli da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Nikola_Tesla per iniziare a farsi una panoramica e la visione del film sopra citato (su Wikipedia ne trovate anche i dati; non è facile da rintracciare, ma i miei amici mi hanno detto che finalmente è uscito anche con doppiaggio in italiano - noi lo abbiamo visto in inglese con sottotitoli). C'è anche un documentario dedicatogli, "The missing secrets of Nikola Tesla", visibile su You Tube con sottotitoli. E la prossima volta che accenderete le vostre lampadine a corrente alternata... fermatevi un attimo e dedicate un pensiero anche a lui. Si sa mai che torni a farsi sentire...

2 commenti:

  1. Ottimo articolo! :)
    Un'altra coincidenza è che, a soli 2 giorni di distanza da questo tuo post, ho ricevuto un commento sul mio blog, riferito proprio a Tesla:

    http://scienzaearte.blogspot.com/2011/03/energia-elettrica-dallatmosfera.html?showComment=1333561218734#c7926023197879253729

    Buona coincidenza direi, dal momento che l'ultimo commento risaliva a un anno prima! ;)

    P.S.: In effetti la fusione fredda sta tornando alla ribalta. Ci sono diversi studi che indicano produzione di energia in eccesso. Che si tratti di fusione o di altro ancora non è confermato, ma sembra che qualcosa di anomalo sia all'opera... Mi sa che prima o poi dovrò scriverci sopra un'articolino sul blog. ;-)

    P.P.S.: "The Prestige" è davvero un ottimo film! Consigliatissimo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nembo! Sono contenta che l'articolo ti sia piaciuto, detto da uno scenziato come te è un complimento che vale doppio! LOL, il commento su Tesla era per l'appunto mio ^__^; sono molto impaziente di leggere il tuo prossimo articolo sulla fusione fredda, anche perchè scritto da qualcuno che non aveva 4 in fisica (come la sottoscritta) sarà senz'altro completo e interessante!

    RispondiElimina

I commenti vengono moderati dall'autrice; accetto critiche razionali, fondate e civili. Verranno cassati commenti contenti volgarità, insulti, e qualsiasi altra cosa non pronunciabile davanti a persone sensibili e beneducate. Pregiudizi e sfoghi deliranti con bava alla bocca non troveranno spazio. Per i commenti che fanno pubblicità a qualcosa o qualcuno mi riservo di giudicare a seconda se condivido la validità di ciò che viene pubblicizzato.